PROGRAMMA ATTIVITÀ THAT’S AMERICA

I programmi, gli spettacoli, e le attività, potrebbero subire delle variazioni per motivi non dipendenti dalla volontà degli organizzatori del Festival.

CRAZY SWING SCHOOL: BOOGIE WOOGIE E SWING

boogie

Il Boogie Woogie nasce all’inizio del Novecento quando i pianisti di colore del Texas hanno cominciato a sviluppare una forma più veloce e ritmata del blues. Lo scopo era d’intrattenere la gente nei cosiddetti juke joints!
Lo swing si distingue per un esecuzione delle note musicali dal ritmo per così dire saltellante, così come la swing dance risulta essere un ballo saltellato, simile al Jazz!
Grazie alla Crazy Swing School potrete ammirare veri professionisti esprimere tutta la loro energia in questa danza ritmata, e perchè no? cimentarvi voi stessi nei passi base aiutati da ottimi insegnati!

 

STREET MAGIC

La Magia e l’illusionismo arrivano a That’s America, uno spettacolo per grandi e piccini condito con l’ironia e allegria tipiche della magia da strada che saprà sicuramente coinvorgere e divertire.

 

ONE MAN BAND

One-Man-Band

Un solo artista ma una band intera di strumenti che suonano. Servono incredibili doti artistiche e tecniche per essere un One Man Band ovvero un performer che da solo e contemporaneamente suona più strumenti: tipicamente chitarra, armonica, grancassa, charleston… utilizzando quindi diverse parti del corpo all’unisono in una dimostrazione di bravura che vi lascerà a bocca aperta!

 

INDIA: PERFORMER DIVE AMERICANE

INDIA-SIMI

India saprà intrattenervi con le sue trasformazioni artistiche, passando da una cantante americana all’altra grazie alla sua bravura e capacità vocali, interpretando i classici più famosi della musica made in Usa al femminile.

CHEERLEADERS

Quale ragazza non ha sognato almeno una volta da bambina di diventare una cheerleaders ? Potrete apprezzare nel palco dedicato al mondo americano l’esibizione di una squadra di cheerleaders dal vivo, e non solo potrete finalmente cimentarvi in questo spettacolare sport!

BLUES BROTHERS PRISON

4bdb3994b5a95

Un po’ Blues Brothers e un po’ Prison Break, dei veri e propri prigionieri vi sapranno intrattenere. A cura dei Sepulchrum.

BREAK DANCE

break-dance

La danza di strada per eccelenza: la break dance nata dai teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York a partire dalle feste organizzate dagli anni ’70! Il ritmo e le acrobazie di questo stile di danza da strada vi faranno letteralmente battere il cuore!

Potrete cimentarvi anche voi in questa disciplina e diventare dei veri b-boy!

HIP – HOP

hiphop

L’hip-hop così come la brack dance nasce all’inizio degli anni 70 in America dai teenager affro-americani e latino-americani, non rappresenta prò solo una ballo di strada ama anche un vero e proprio genere musicale che si sviluppa nell’America degli anni ’70! All’evento That’s America non mancheranno coinvolgenti esibizioni di hip-hop, sul palco dedicato al mondo americano si esibiranno ballerini professionisti, in show mozzafiato! Inoltre chiunque vorrà apprendere i primi passi di questo stile di ballosi troverà un’area intera dedicata a workshop e stage di questa disciplina !

STUNTMEN SHOW

folco-team

Direttamente dai set dei film d’azione americani uno spettacolo per grandi e piccini che vi emozionerà come una giornata al circo. E di circo appunto si tratta ma al posto degli animali i nostri protagonisti saranno impegnati a domare delle bestie d’acciaio: delle automobili e moto come quelle quelle che siamo abituati a guidare per strada ogni giorno e non sofisticati prototipi. Lo spettacolo sta tutto nella bravura dei piloti-equilibristi, appunto gli stuntmen, che eseguiranno acrobazie al limite: auto su due ruote che manovrano in spazi ridottissimi, tenute in equilibrio una attaccata all’altra. E ancora testacoda, salti, sgommate, burnout di gomme e coregografie coinvolgenti che vi sorprenderanno.

POLE DANCE

1477485115-pole-dance

La pole dance combina la ginnastica artistica alla sensualità della lap-dance! Sul palco dedicato a That’s America potrete apprezzare esibizioni di questa affascinate disciplina, e per chi volesse invece avvicinarsi a questo tipo di danza lo potrà fare nell’area ad essa adibita all’interno dell’evento, grazie a Pole Dance Bologna.

BASEBALL E SOFTBALL

san lazzaro 90

Il Baseball nasce intorni ai primi anni del 1700 in Nord America, e diventa con il tempo uno degli sport più amati negli U.S.A ! Una vasta area sarà dedicata allo sport più amato d’america, dove sarà possibile apprendere le tecniche base con l’aiuto di insegnanti e giocatori del San Lazzaro 90 e New Bologna Softball.

FOOTBALL AMERICANO

RB_U19_vs_Doves

Derivato dal calcio e dal rugby, di cui all’origine mutuò parte delle regole e da cui differisce in diversi aspetti del gioco, del pallone, e dell’equipaggiamento dei giocatori, prevede rispetto alle discipline di provenienza alcune protezioni per limitare i danni derivanti ai suoi praticanti dagli urti. Dentro il Festival That’s America, potrete sperimentare voi stesso questo sport entusiasmante assieme ai Doves Bologna, che vi insgneranno nella loro area le tecniche base !

 

SIMULATORE SURF

bg-viento-y-olas-surf

Il surf o surf da onda è uno sport acquatico che consiste nel “cavalcare” le onde utilizzando una tavola da surf (o surfboard). La tecnica consiste nel planare lungo la parete dell’onda, restando in piedi sulla tavola. Questo sport è nato negli Usa, in particolare in California, non poteva mancare questa disciplina nell’evento That’s America, dove sarà dedicata un area alla scuola surf, con stage e workshop tenuti da professionisti.

 

AMERICAN WRESTLING

wrest

Il wrestling alla americana o pro wrestling, è una forma di spettacolo ed intrattenimento nel quale si combina l’esibizione atletica con quella teatrale, trae le sue orgini negli USA! All’interno dell’evento potrete assistere a match live di wrestling e apprendere voi stessi le tecniche principali di questo sport teatrale, grazie al Bologna Wrestling Team!

FOOTBALL DARTS

FOOT DARTS

Unire il gioco delel freccette e le sue recole con il calcio. Questo è il football darts: un grande bersaglio e delle palle rivestite di velcro da calciare e collezionare più punti. mettete alla prova le vostre abilità.

AREA POKER TEXAS HOLD’EM

Sarà adibita un’area dedicata al famoso stile di poker texas hold’em, negli ultimi divenuto famoso anche in Italia grazie alle trasmissioni televisive ed il diffondersi nelle sale gioco.

Potrete cimentarvi in una partita amatoriale di poker americano

LE PRINCIPESSE DISNEY

Sabato 13 e Domenica 14 alle ore 15 un raduno di cosplayer “incantate”. Da Biancaneve a Cenerentola le Principesse Disney alieteranno grandi e piccoli.

 

COMBATTIMENTI CON SPADA LASER DI STAR WARS

starwars-low

“Se esistessero davvero le spade laser, come verrebbero usate in un combattimento reale?” Questa è la domanda che nel 2006 ha portato alla nascita dell’associazione sportiva LUDOSPORT e alla creazione di uno sport totalmente nuovo: il lightsaber combat.
A That’s Amerca nel giorno di Domenica 14 ottobre, scoprirete come attraverso l’apprendimento di una serie di tecniche codificate in tanti diversi stili, gli allievi che entrano in ludosport imparano a combattere con quest’arma fantastica divertendosi. Si tratta di uno scambio schermistico reale, niente coreografie o combattimenti preparati. Assolutamente imperdibile.

MOSTRA RETROGAMES

960x540bb

Uno spazio per tutti gli appasionati, e sono molti, dei videogames anni ’80 e ’90, quando non si disponeva ancora della tecnologia di oggi e dell’alta definizione. Titoli che hanno fatto la storia dei videogames e rimasti nel cuore di non più giovanissimi.

 

ELVIS REVIVAL BAND

Potrete apprezzare tutti i giorni il concerto della band capeggiata dal sosia di Elvis, un vero e proprio tuffo nel passato del continente a stelle e strisce!

ROCK & ROLL LIVE MUSIC

live music

Potrete assistere a concerti di band rock & roll, funky, blues durante tutte e tre le giornate dell’evento, troverete il programma esposto nell’area dedicata alle jem-session!

MOSTRA DI AUTO D’EPOCA AMERICANE

All’evento That’s America potrete apprezzare alcuni tra i veicoli che hanno contribuito a fare la storia del “sogno americano”, mustang, corvette, cadillac, jeep, viper, e le immancabili supercar americane, un intera area sarà dedicate alle auto made in USA, in collaborazione con i ragazzi di American Meeting e di American Brothers + Stanghisti Emilia Romagna.

 

RADUNO AUTO DI AMERICAN BROTHERS

Sabato 13 ottobre dalle ore 11 si terrà un raduno organizzato dai ragazzi di American Brothers e Stanghisti Emilia Romagna

 

RADUNO AUTO AMERICAN MEETING

Domenica 14 ottobre dalle ore 11 si terrà un raduno organizzato dai ragazzi di American Meeting

 

MOSTRA DI MACCHINE AMERICANE FAMOSE

Da KITT di Supercar a Bamble Bee di Transformers, Dalla DeLorean di Ritorno al Futuro al Generale Lee di Hazard. In esposizione a That’s America potrete ammirare alcune delle auto da sogno dei film e telefilm americani dagli anni ’80 ad oggi che sono rimaste nel cuore di molti appassionati. Fedeli riproduzioni di auto e livree che potrete finamente osservare da vicino.

MOSTRA DI HARLEY DAVIDSON

Se si parla di miti americani non si può non parlare di Harley Davidson!

All’interno di That’s America non poteva mancare dunque un’area dedicata ai chopper piu famosi del mondo grazie ad Harley Davidson Bologna.

PARATA DI HARLEY DAVIDSON

troxxq119_jmr_harley-18064872

Sabato 13 ottobre alle 17 una rombante parata organizzata da Harley Davidson Bologna. Elettra Glide, Dyna, Soft Tail, 883 solo per menzionarne alcune, in versioni originali o elaborazioni uniche dei loro proprietari, che vi faranno vivere il fascino degli MC Americani, fatto non solo di belle moto ma di stile e senso di appartenenza, con giubbotti, patches, simboli e abbigliamento tipico dei chapters nostrani.

 

PROGRAMMA ATTIVITÀ
FESTIVAL COUNTRY

I programmi, gli spettacoli, i workshops, le attività olistiche, potrebbero subire delle variazioni per motivi non dipendenti dalla volontà degli organizzatori del Festival.

DJ SET E COREOGRAFI COUNTRY

Alcuni trai più noti ed esperti dj di country dance si esibiranno in entusiasmanti dj set, accompagnati da esperti coreografi che vi insegneranno a muovere i vostri primi passi di line dance!

Una possibilità imperdibile per imparare i passi della tradizionale

 

LANCIO COLTELLI ED ASCE

COLTELLI
Al Festival Country avrete la possibilità di calarvi nelle tipiche atmosfere western con un’area interattiva che vi permetterà di scoprire due discipline molto particolari e coinvolgenti. Affiancati da un gruppo di esperti ed in completa sicurezza, potrete cimentarvi nel lancio dei coltelli e nel lancio delle asce, due attività caratteristiche del mondo country western che richiedono grande destrezza, talento e coraggio. Una divertente occasione per mettervi nei panni di cowboy e cowgirl e vivere un’esperienza unica.

COUNTRY BAND LIVE CONCERT

country band

Un trio di straordinari musicisti Country provenienti direttamente dai fascinosi Stati Uniti, con alle spalle un bagaglio di esperienza incredibile, proporrà un concerto imperdibile con il classico repertorio della Country Music, composto da cover di Johnny Cash, Willie Nelson, Alabama e moltissimi altri. Un momento musicale coinvolgente ed avvincente, che vi permetterà non soltanto di apprezzare il panorama degli anni d’oro della Country Music ma anche di scatenarvi e danzare al ritmo incalzante delle note dei nostri musicisti.

 

TORO MECCANICO

toro
I Bull riders, veri e propri professionisti di monta del toro, si esibiranno sui tori meccanici da allenamento professionistico, spinti a massima velocità, per farvi ammirare tutto il proprio talento in una sfida che richiede forza, saldezza, tenacia e tecnica. E per rendervi meglio conto di quanto difficile sia rimanere in sella su un toro imbizzarrito ed abbattere il muro dei fatidici 8 secondi, anche voi potrete cimentarvi in questa impresa sfidando il temibile toro meccanico.

 

WESTLAND: IL VILLAGGIO DEL VECCHIO WEST

VILLAGGIO-COUNTRY
Un tipico villaggio di frontiera di metà ‘800 vi accoglierà al Festival Country, con tutto il fascino del vecchio west da vivere per gli appassionati e per i più piccoli, passando dal saloon al barber shop, dall’ufficio dello sceriffo al patibolo o alla vecchia miniera, tra balle di fieno e cowboys dal grilletto facile…

DUELLI COWBOY

Cowboys having gun duel in old west town

Tradizionali atmosfere western, pistoleri che per la gioia di grandi e piccini si sfideranno in duelli all’ultimo sangue, scene tratte da film come “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto, il cattivo” o “Il Grinta”: sketch spettacolari e coinvolgenti messi in scena per il pubblico dai cowboy del Festival Country, che metteranno a disposizione il proprio talento ed il proprio carisma per dar vita a show entusiasmanti e ricreare le atmosfere tipiche del mondo western.

 

WESTERN SALOON

saloon

Al Festival Country non poteva mancare la fedele riproduzione di un tradizionale Saloon, popolato di minatori, cercatori d’oro, fuorilegge e ranger. All’interno di questa straordinaria struttura vi sembrerà di trovarvi nelle brulle lande dell’America Western, dove potrete gustare un corposo whisky circondati da cowboy e vivendo il genuino clima dei film di John Wayne e Clint Eastwood. In collaborazione con i Rancheros.

 

SPARATORIE NEL SALOON

Tradizionali atmosfere western, pistoleri che per la gioia di grandi e piccini si sfideranno in duelli all’ultimo sangue, un saloon pieno di minatori, cercatori d’oro, fuori legge, ranger che daranno vita a sceneggiature entusiasmanti!! Skecht spettacolari e coinvolgenti!

OMAGGIO A TEX WILLER

Il grande fumetto uscito dalla fantasia di Gianluigi Bonelli ha appena compiuto 70 anni. Infallibile Ranger senza macchia ed amico dei Nativi, ci ha raccontato la vita del vecchio west e le sue avventure, assieme al fidato compagno Kit Carson, ci hanno accompagnato fino ad oggi senza perdere di fascino. Al Festival Country un omaggio ad Aquila della Notte & Pards ed al vecchio west grazie ai Gringos che si esibiranno con imperdibili sketch.

VILLAGGIO INDIANO

villaggio ind
Al Festival dei Nativi Americani sarà possibile visitare un tipico villaggio indiano allestito mantenendo le caratteristiche originali: tende coniche costruite con una struttura di pali di legno ricoperta di teli e pelli d’animale, utensili, attrezzi, armi da caccia tipiche dei guerrieri Apache o Cherokee, abiti tipici, scene di vita quotidiana dei nativi Americani, rituali, canti sciamanici e tanto altro ancora. Al centro del villaggio sarà inoltre ricreato un sacro fuoco Indiano, intorno al quale verranno narrate storie e leggende della tradizione Pellerossa.

 

WESTERN HORSE SHOW

Al Festival Country non potevano mancare cavalli e cavalieri, che saranno presenti con un grande Horse Show in stile western, per rivivere lo spettacolo degli show itineranti del vecchio West.

Esibizione di monta western con passo a due, numero comico con mulo appaloosa, mini cavalli liberi con squaw indiana, fiesta messicana con cavallo danzante, la stettacolare monta indiana in piedi su due cavalli al galoppo, ed ancora esercizi circensi equestri di saltimbanchi del west, volteggi acrobatici indiani. Un grande show per grandi e piccini.

 

BATTESIMO DELLA SELLA

battesimo

Tra le numerose ed entusiasmanti attività presenti nell’area cavalli, non poteva mancare certo l’opportunità di provare per i più piccini il battesimo della sella! Meravigliosi pony americani con i loro addestratori seguiranno i vostri bambini passo passo nella loro prima esperienza a cavallo!

 

SILVERBIRD: SCIAMANESIMO DEI NATIVI AMERICANI

silver

Il Festival dei Nativi Americani ospiterà tra le sue fila Silverbird, uno degli ultimi discendenti della tradizione sciamanica Indiana. In parte Apache ed in parte Cherokee, Silverbird ha alle sue spalle una vita affascinante ed intrisa di magia. Dopo aver ricevuto una toccante guarigione attraverso un intenso rituale sciamanico, decise di perseguire la strada dello sciamanesimo e di diffondere questo aspetto culturale in tutto il mondo. Esporta a livello internazionale il suo dono e la sua saggezza coinvolgendo chi lo ascolta nei suoi rituali, che celebrano la bellezza, la gioia di vivere e la forza che ci dona Madre Terra. Un momento suggestivo ed emozionante che potrete vivere in prima persona al Festival dei Nativi Americani.

 

POESIE E LEGGENDE DEI NATIVI AMERICANI

poesie

Seduti intorno al suggestivo fuoco posto al centro del villaggio Indiano potrete ascoltare la narrazione di poesie e leggende di questo affascinante popolo, condividendo con i narratori la saggezza intrisa in questi racconti. Il Canto della Notte Navajo, la Leggenda del Sole, la Preghiera per la Pace, i Canti dell’Orgoglio Apache, la Preghiera per il Grande Spirito e tanto altro ancora, in un momento collettivo di grande emozione.

 

MOSTRA DI ANTICHE ATTREZZATURE AGRICOLE

musei-etnografici-lombardia

Sarà possibile anche visitare una vera e propria esposzione delle antiche attrezzature agricole, potrete vedere da vicino gli aratri utilazzati un tempo dai contandini, e ancora falci, pale, carriole, tinozze, un emozionante viaggio nel mondo rurale di un tempo

 

CAROVANA WEST

pionieri 3

Potrai osservare da vicino una vera diligenza e le prime mappe tracciate degli gli Stati Uniti, ed il Conestoga, il famoso carro di legno dotato di una copertura leggera che divenne leggenda! Potrai immergerti nelle atmosfere di quei lunghi viaggi.

 

MOSTRA DI CARROZZE E DILIGENZE

Coach_09

Potrete vedere da vicino alcune tra le più antiche carozze che hanno fatto la storia dei mezzi di trasporto a traino!

MANISCALCO

3

Un mestiere indispensabile che oggi come allora, permette ai nostri amici cavalli di poter mantenere le loro tre andature in qualsiasi terreno. All’interno della fiera troverai una raccolta fotografica che celebrerà questo nobile e duro lavoro, nato in America nel 1700. Inoltre un maniscalco dal vivo ci illustrerà come si batte il ferro caldo e ci dimostrerà che cosa possa “nascere” da vecchio ferro di cavallo.

ARTIGIANI DEL CUOIO

All’interno del Festival Country potrete ammirare veri artigiani del cuoio, che lavoreranno la pelle dal vivo come si faceva ai tempi del west!

Un’arte antica ricca di fascino, grazie alla quale fu possibile avviare uno dei primi grandi mercati economici americani del 1750. Potrete acquistare oggetti realizzati al momento per voi!!!

INTAGLIATORI DEL LEGNO

legno

I pionieri erano falegnami nati, sapevano tagliare il legno con abilità; utilizzare asce, scalpelli e seghe di tutti i tipi. Troverete, all’interno del Festival, intagliatori del legno, potrete ammirarli mentre creano con le loro mani utensili in legno, e acquistare oggetti personalizzati al momento per voi!

Avrete l’opportunità unica di osservare dal vivo scalpellini al lavoro e fantastiche esibizione del taglio del legno.

MOSTRA STRUMENTI MUSICALI

instruments

All’interno del Festival Country, potrete visitare una vera e propria mostra di strumenti musicali tradizionali della musica Country, che vi racconteranno la storia di questo genere dalle origine ai giorni nostri.

Una mostra dedicata agli strumenti tipici dell’antico West, una serie di Banjo, armoniche a bocca, mandolini originari dell’Irlanda utilizzati in America dal 1750 in poi.

Potrete rivivere la storia della musica Country attraverso questa mostra di strumenti tradizionali!

 

ESPOSIZIONI ABITI E ATTREZZATURE STORICHE

IMG_0215 -low

Un’area dedicata a mostre di abiti tipici, costumi e maschere speciali, abiti squaw, accessori utilizzati per danze e rituali dalle tribù Indiane.

Una sezione interamente riservata alle armi e attrezzi utilizzati dai guerrieri indiani, da Toro seduto a Nuvola rossa, frecce, lance, archi, mazze.

Avrai la possibilità di vedere armi per cacciare, armi da difesa, veri attrezzi da lavoro utilizzati da queste leggendarie popolazioni.