PROGRAMMA ATTIVITÀ THAT’S AMERICA

I programmi, gli spettacoli, e le attività, potrebbero subire delle variazioni per motivi non dipendenti dalla volontà degli organizzatori del Festival.

ROCK & ROLL ACROBATICO

acro-rock

All’interno dell’evento That’s America sarà possibile imparare a muovere i primi passi nella disciplina dell’rock&roll acrobatico, chi di noi non ha sognato di cimentarsi in questa spettacolare danza ? Ma non solo! Potrete anche assistere nel palco dedicato al mondo americano a coinvolgenti spettacoli, interpretati da veri professionisti di questo ballo entusiasmante!

BOOGIE WOOGIE

boogie

Il Boogie Woogie nasce all’inizio del Novecento quando i pianisti di colore del Texas hanno cominciato a sviluppare una forma più veloce e ritmata del blues. Lo scopo era d’intrattenere la gente nei cosiddetti juke joints! Potrete ammirare veri professionisti esprimere tutta la loro energia in questa danza ritmata, e perchè no? cimentarvi voi stessi nei passi base aiutati da ottimi insegnati!

SWING

swing-01

Lo swing si distingue per un esecuzione delle note musicali dal ritmo per così dire saltellante, così come la swing dance risulta essere un ballo saltellato, simile al Jazz!

Certo non potevano mancare stage e workshop di swing dance nell’evento That’s America!

Potrete apprezzare, tra la programmazione degli spettacoli del nostro palco, ballerini professionisti che si scantenano sulle note dello swing!

CHEERLEADERS

Quale ragazza non ha sognato almeno una volta da bambina di diventare una cheerleaders ? Potrete apprezzare nel palco dedicato al mondo americano l’esibizione di una squadra di cheerleaders dal vivo, e non solo potrete finalmente cimentarvi in questo spettacolare sport!

BREAK DANCE

break-dance

La danza di strada per eccelenza: la break dance nata dai teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York a partire dalle feste organizzate dagli anni ’70! Il ritmo e le acrobazie di questo stile di danza da strada vi faranno letteralmente battere il cuore!

Potrete cimentarvi anche voi in questa disciplina e diventare dei veri b-boy!

HIP – HOP

hiphop

L’hip-hop così come la brack dance nasce all’inizio degli anni 70 in America dai teenager affro-americani e latino-americani, non rappresenta prò solo una ballo di strada ama anche un vero e proprio genere musicale che si sviluppa nell’America degli anni ’70! All’evento That’s America non mancheranno coinvolgenti esibizioni di hip-hop, sul palco dedicato al mondo americano si esibiranno ballerini professionisti, in show mozzafiato! Inoltre chiunque vorrà apprendere i primi passi di questo stile di ballosi troverà un’area intera dedicata a workshop e stage di questa disciplina !

STUNTMEN SHOW

folco-team

Direttamente dai set dei film d’azione americani uno spettacolo per grandi e piccini che vi emozionerà come una giornata al circo. E di circo appunto si tratta ma al posto degli animali i nostri protagonisti saranno impegnati a domare delle bestie d’acciaio: delle automobili e moto come quelle quelle che siamo abituati a guidare per strada ogni giorno e non sofisticati prototipi. Lo spettacolo sta tutto nella bravura dei piloti-equilibristi, appunto gli stuntmen, che eseguiranno acrobazie al limite: auto su due ruote che manovrano in spazi ridottissimi, tenute in equilibrio una attaccata all’altra. E ancora testacoda, salti, sgommate, burnout di gomme e coregografie coinvolgenti che vi sorprenderanno.

BASKET ACROBATICO

Basketball-freestyle-entertainment-London

Globtrotters professionisti si esibiranno in stupefacenti acrobazie con la palla da basket!

Palleggi e acrobazie che vi lasceranno con il fiato sospeso! Ma non solo spettacoli, sarà possibile apprendere le basi del basket e imparare le tecniche principale per diventare un vero globtrotters nell’area destinata a questo sport!

POLE DANCE

1477485115-pole-dance

La pole dance combina la ginnastica artistica alla sensualità della lap-dance! Sul palco dedicato a That’s America potrete apprezzare esibizioni di questa affascinate disciplina, e per chi volesse invece avvicinarsi a questo tipo di danza lo potrà fare nell’area ad essa adibita all’interno dell’evento, con workshop e stage gratuiti.

BASEBALL

Il Baseball nasce intorni ai primi anni del 1700 in Nord America, e diventa con il tempo uno degli sport più amati negli U.S.A ! Una vasta area sarà dedicata allo sport più amato d’america, dove sarà possibile apprendere le tecniche base con l’aiuto di insegnanti e giocatori.

FOOTBALL AMERICANO

Derivato dal calcio e dal rugby, di cui all’origine mutuò parte delle regole e da cui differisce in diversi aspetti del gioco, del pallone, e dell’equipaggiamento dei giocatori, prevede rispetto alle discipline di provenienza alcune protezioni per limitare i danni derivanti ai suoi praticanti dagli urti. Dentro il Festival That’s America, potrete sperimentare voi stesso questo sport entusiasmante assieme ai Red Jackets, che vi insgneranno nella loro area le tecniche base !

MOUNTAIN BIKING ACROBATICO

2014-show-bike-stunt-team

Il mountain biking può in generale essere diviso in diverse categorie: cross country, cicloescursionismo, enduro, downhill, freeride, slopestyle, dirt jumping e trial. Generalmente il montain biking si pratica in percorsi fuori strada, oppure su rampe costruite appositamente per permettere le acrobazie con la mountain bike !

SKATEBORDERS

skate

Lo skateboard è una tavola munita di quattro ruote con cui si pratica lo skateboarding uno sport nato in California tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50

WRESTLING

Web-poster-IWS-Thats-America-2018-Torino-Lingotto_second_version-banner

Lo spettacolo dell’american wrestling, quello che abbiamo imparato a conoscere in tv, con personaggi come John Cena, Undertaker, Ray Misterio che si sfidano in combattimenti avvincenti, tra “face” e “heel” che coinvolgono grandi piccoli, rivive in That’s America grazie ai protagonisti di Wrestling Superstar! All’interno dell’evento potrete assistere a match live di wrestling e apprendere voi stessi le tecniche principali di questo sport teatrale!

KICK BOXING

kickboxing

La kickboxing è uno sport da combattimento di origine giapponese, diffusosi poi in USA, che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato. Potrete assistere a match dal vivo e partecipare a workshop e stage !

MMA

Con il termine arti marziali miste (abbreviato spesso in MMA, sigla del termine inglese mixed martial arts)si indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo sia di tecniche di percussione (cioè calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta (come proiezioni, leve e strangolamenti). Potrete assistere a match entusiasmanti, e potrete voi stessi apprendere le tecniche base del MMA !

SOFTAIR

Softair_slide2

Il softair (definito in italiano anche come tiro tattico sportivo) è un’attività ludico/sportiva basata su tecniche, tattiche e usi militari. All’interno dell’evento That’s America saranno create aree di tiro, dove esperti professionisti vi insegneranno le tattiche di tiro.

MOSTRA FLIPPER & JUKEBOX

pinball

Una mostra di alcuni trai più antichi flipper e juke box americani, vi farà catapultare nell’america degli anni 60′ – 70′! Potrete apprezzare pezzi unici dal valore inestimabile!

AREA POKER TEXAS HOLD’EM

Sarà adibita un’area dedicata al famoso stile di poker texas hold’em, negli ultimi divenuto famoso anche in Italia grazie alle trasmissioni televisive ed il diffondersi nelle sale gioco.

Potrete cimentarvi in una partita amatoriale di poker americano!

STRONG MAN

 

Un area sarà dedicata alle strabilianti prove di forza degli strong man, prove al limite dell’immaginazione eseguite da strong man professionisti. Potrete provare anche voi ad eseguire delle prove assistiti da atleti e tecnici e mettervi alla prova nelle varie prove che si eseguono durante le gare ufficiali.

MOSTRA DI FURGONCINI HIPPIE

hippie van

Potrete immergervi nel mondo dell’america anni 70 ammirando i meravigliosi furgoncini che hanno fatto la storia del movimento hippie !

Una meravigliosa mostra di alcuni tra i più antichi furgoncini hippie anni 70!

ELVIS REVIVAL BAND

Potrete apprezzare tutti i giorni il concerto della band capeggiata dal sosia di Elvis, un vero e proprio tuffo nel passato del continente a stelle e strisce!

ROCK & ROLL LIVE MUSIC

live music

Potrete assistere a concerti di band rock & roll, funky, blues durante tutte e tre le giornate dell’evento, troverete il programma esposto nell’area dedicata alle jem-session!

BODY PAINTING

bodypainting_gropius

Un’intera area sarà dedicata all’arte del body painting, in stile Country-Usa!
Splendide modelle ed eccellenti body painter faranno mostra di questa meravigliosa arte!

MOSTRA DI AUTO D’EPOCA AMERICANE

All’evento That’s America potrete apprezzare alcuni tra i veicoli che hanno contribuito a fare la storia del “sogno americano”, mustang, corvette, cadillac, jeep, viper, e le immancabili supercar americane, un intera area sarà dedicate alle auto made in USA.

MOSTRA DI MACCHINE AMERICANE FAMOSE

Da KITT di Supercar a Bamble Bee di Transformers, Dalla DeLorean di Ritorno al Futuro al Generale Lee di Hazard. In esposizione a That’s America potrete ammirare alcune delle auto da sogno dei film e telefilm americani dagli anni ’80 ad oggi che sono rimaste nel cuore di molti appassionati. Fedeli riproduzioni di auto e livree che potrete finamente osservare da vicino.

MOSTRA DI HARLEY DAVIDSON

Se si parla di miti americani non si può non parlare di Harley Davidson!

All’interno di That’s America non poteva mancare dunque un’area dedicata ai chopper piu famosi del mondo.

RADUNO DI HARLEY DAVIDSON

troxxq119_jmr_harley-18064872

Un rombante raduno di Elettra Glide, Dyna, Soft Tail, 883 solo per menzionarne alcune, in versioni originali o elaborazioni uniche dei loro proprietari, che vi faranno vivere il fascino degli MC Americani, fatto non solo di belle moto ma di stile e senso di appartenenza, con giubbotti, patches, simboli e abbigliamento tipico dei chapters nostrani.

 

PROGRAMMA ATTIVITÀ
FESTIVAL COUNTRY

 

DJ SET E COREOGRAFI COUNTRY

Alcuni trai più noti ed esperti dj di country dance si esibiranno in entusiasmanti dj set, accompagnati da esperti coreografi che vi insegneranno a muovere i vostri primi passi di line dance!

Una possibilità imperdibile per imparare i passi della tradizionale

LAZO

Il lancio della lazo, in termine tecnico chiamato roping, è la disciplina che cowboy utilizzano per catturare il bestiame utilizzando il lazo. All’interno del Festival Country potrete ammirare veri e propri cowboy che si esibiranno in questa spettacolare e antica disciplina!

FRUSTA

La frusta veniva usata dai cowboy inizialmente per guidare il cavallo e farlo correre più veloce, il termine tecnico di questa disciplina è whipcracking, oggi è diventata un’arte! All’interno del Festival Country si potrà assistere a veri spettacoli di whipcracking, i cowboy si esibiranno in questa disciplina e potrete assistere a incredibili performance! Uno spettacolo da non perdere!!!

SPARATORIE NEL SALOON

Tradizionali atmosfere western, pistoleri che per la gioia di grandi e piccini si sfideranno in duelli all’ultimo sangue, un saloon pieno di minatori, cercatori d’oro, fuori legge, ranger che daranno vita a sceneggiature entusiasmanti!! Skecht spettacolari e coinvolgenti!

DANZE TRADIZIONALI INDIANE

C71TM5 Shakopee Mdewakanton Sioux Community Wacipi Pow Wow, Native American dance festival - Portrait of Native American dancer

Abiti tradizionali, canti, racconti e danze tipiche indiane.

“La danza è la vita e attraverso ad essa vengono raccontate storie”; ci sono danze di guarigione e danze sociali per danzare e stare insieme.

Spettacoli introspettivi , divertenti, coinvolgenti ma anche momenti di insegnamento che coinvolgeranno il pubblico raccontando tradizioni e credenze indiane.

Potrete assistere alla celebre Danza della pioggia: un ballo rituale e cerimoniale messo in pratica dalle popolazioni native per scatenare la pioggia nei momenti di siccità. La danza della pioggia di solito si svolgeva nel mese più secco dell’anno, ad essa partecipavano sia uomini che donne della tribù, a differenza di altri rituali ai quali potevano partecipare solamente gli uomini.

Potrete ammirare ballerini indiani che si esibiscono in questa danza rituale indossando costumi speciali e maschere tribali, uno spettacolo entusiasmante che vi farà calare nell’atmosfera dei Nativi Americani, qualcosa di assolutamente magico!

COUNTRY LIVE MUSIC

country_Music

All’interno dei padiglioni potrete trovare un’area dedicata a concerti live di musica country, diverse band si esibiranno nel contesto delle giornate dell’evento.

LANCIO DEI COLTELLI

images (1)

Potrete cimentarvi nel lancio di vere e proprie asce e coltelli !

Affiancati da esperti federali della SILCA che vi insegneranno le tecniche e i segreti di questa attività davvero coinvolgente!

TORO MECCANICO

Bull riders grandi e piccoli testate la vostra bravura e resistenza col toro meccanico! Basta rimanere in groppa più a lungo possibile e battere il muro dei fatidici 8 secondi!!! che ci vuole! in tanti lo avrete pensato guardandolo in tv o dal vivo. Ma in realtà è molto difficile, col toro che tenderà a sgropparvi ruotando ed impennandosi più velocemente ad ogni secondo. Potrete metervi alla prova in tutta sicurezza ed il divertimento è garantito, anche per i più piccoli, con un piccolo torello apposta per loro.

 

BATTESIMO DELLA SELLA

battesimo

Tra le numerose ed entusiasmanti attività presenti all’interno dell’evento, nel padiglione dedicato al mondo dei cavalli, non poteva mancare certo l’opportunità di provare per i più piccini il battesimo della sella! Meravigliosi pony americani con i loro addestratori seguiranno i vostri bambini passo passo nella loro prima esperienza a cavallo!

AREA ESPOSIZIONE AMERICAN HORSE

Mustang-horse

Nel padiglione dedicato al mondo dei cavalli saranno presenti maneggi e scuole di equitazione, dove sia grandi che piccoli potranno avvicinarsi al mondo dei cavalli americani. Veri e propri ranch in stile americano vi accoglieranno assieme a i loro splendidi cavalli!

I PRODOTTI DELLA FATTORIA

bauernhofurlaub-mit-fruehstueck-1

Un ‘intera area sarà dedicata ai prodotti della terra e , prodotti coltivati nel rispetto della natura, ai prodotti ricavati dall’allevamento degli animali in totale armonia con l’ecosistema, sarà possibile acquistare e assaggiare i migliori prodotti biologici della nostra zona!

MOSTRA DI ANTICHE ATREZZATURE AGRICOLE

musei-etnografici-lombardia

Sarà possibile anche visitare una vera e propria esposzione delle antiche attrezzature agricole, potrete vedere da vicino gli aratri utilazzati un tempo dai contandini, e ancora falci, pale, carriole, tinozze, un emozionante viaggio nel mondo rurale di un tempo

IL GIARDINO AUTUNNALE

autumn-garden

Potrete immergervi nel modo rurale, ammirando un vero e proprio giardino autunnale, dove non mancheranno le antiche tradizioni contadine!

Un tuffo nei mestieri del passato che hanno fatto la storia della civiltà contadina.

CAROVANA WEST

pionieri 3

Potrai osservare da vicino una vera diligenza e le prime mappe tracciate degli gli Stati Uniti, ed il Conestoga, il famoso carro di legno dotato di una copertura leggera che divenne leggenda! Potrai immergerti nelle atmosfere di quei lunghi viaggi.

MOSTRA DI TRATTORI E STRUMENTI AGRICOLI

TRATTORE

Sarà possibile ammirare una mostra dei più antichi trattori da lavoro che hanno fatto la storia del mondo rurale e della civitltà contadina.

MOSTRA DI CARROZZE E DILIGENZE

Coach_09

 

Potrete vedere da vicino alcune tra le più antiche carozze che hanno fatto la storia dei mezzi di trasporto a traino!

MANISCALCO

3

Un mestiere indispensabile che oggi come allora, permette ai nostri amici cavalli di poter mantenere le loro tre andature in qualsiasi terreno. All’interno della fiera troverai una raccolta fotografica che celebrerà questo nobile e duro lavoro, nato in America nel 1700. Inoltre un maniscalco dal vivo ci illustrerà come si batte il ferro caldo e ci dimostrerà che cosa possa “nascere” da vecchio ferro di cavallo.

ARTIGIANI DEL CUOIO

All’interno del Festival Country potrete ammirare veri artigiani del cuoio, che lavoreranno la pelle dal vivo come si faceva ai tempi del west!

Un’arte antica ricca di fascino, grazie alla quale fu possibile avviare uno dei primi grandi mercati economici americani del 1750. Potrete acquistare oggetti realizzati al momento per voi!!!

INTAGLIATORI DEL LEGNO

legno

I pionieri erano falegnami nati, sapevano tagliare il legno con abilità; utilizzare asce, scalpelli e seghe di tutti i tipi. Troverete, all’interno del Festival, intagliatori del legno, potrete ammirarli mentre creano con le loro mani utensili in legno, e acquistare oggetti personalizzati al momento per voi!

Avrete l’opportunità unica di osservare dal vivo scalpellini al lavoro e fantastiche esibizione del taglio del legno.

MOSTRA STRUMENTI MUSICALI

instruments

All’interno del Festival Country, potrete visitare una vera e propria mostra di strumenti musicali tradizionali della musica Country, che vi racconteranno la storia di questo genere dalle origine ai giorni nostri.

Una mostra dedicata agli strumenti tipici dell’antico West, una serie di Banjo, armoniche a bocca, mandolini originari dell’Irlanda utilizzati in America dal 1750 in poi.

Potrete rivivere la storia della musica Country attraverso questa mostra di strumenti tradizionali!

VILLAGGIO INDIANO

Sarà possibile visitare un villaggio tipico indiano allestito mantenendo le vere ed originali caratteristiche; avrete l’occasione di immergervi nella magica ed avventurosa atmosfera del mondo del Nativi Americani. Ricostruzioni di Tepee, la famosa tenda conica costituita da una struttura di pali di legno, ricoperta da teli, all’interno della quale potrete osservare come vivevano quotidianamente i nativi d’America. Una mostra di utensili, di vestiti, di attrezzi, armi da caccia tipiche dei guerrieri Dakotae e Apache, tutti pezzi unici ed originali del 1600/1700.

Al centro della tenda si riuniranno cantastorie western e per i più piccoli i truccabimbi indiani che li trasformeranno con divertentissimi e caratteristici trucchi tipici.

ESPOSIZIONI ABITI E ATTREZZATURE STORICHE

IMG_0215 -low

Un’area dedicata a mostre di abiti tipici, costumi e maschere speciali, abiti squaw, accessori utilizzati per danze e rituali dalle tribù Indiane.

Una sezione interamente riservata alle armi e attrezzi utilizzati dai guerrieri indiani, da Toro seduto a Nuvola rossa, frecce, lance, archi, mazze.

Avrai la possibilità di vedere armi per cacciare, armi da difesa, veri attrezzi da lavoro utilizzati da queste leggendarie popolazioni.