AMERICAN SPORTS

sports-header-image

Quando dici America non si può non parlare degli sport americani che dal secondo dopoguerra hanno preso sempre più campo  nel vecchio continente, ed anche in Italia, paese in cui il calcio la fa da padrone, le raltà degli sport made in USA  rappresenta una grande fetta del panorama sportivo.

A That’s America saranno presenti diverse società attive negli sport americani che porteranno i loro colori e la loro attrezzatura per fare conoscere sempre di più questi sport e promuovere le loro attività sul territorio. potrete assistere a dimostrazioni pratiche di gioco ed anche mettervi alla prova grazie ad allenatori ed atleti che vi faranno provare dal vivo e vi informeranno su tutti gli aspetti di queste stupende discipline. Basket, Football, Baseball, Hockey sono i più importanti sport di squadra ma diverse discipline più  individuali si sono diffuse negli ultimi decenni ed uscite dalla nicchia, grazie soprattutto alla diffusione dei media. Skatebording, BMX, Skating, il Surf, il Freestyle, le MMA tra gli sport da combattimento e lo spettacolare Wrestiling, ed ancora gli Strongmen con le loro incredibili prove di forza e gli sport motoristici, che in Italia tutti abbiamo visto in tv ma raramente  dal vivo.

BASKET

Il Basket è uno degli sport più diffusi al mondo, soprattutto per la sua diffusione sia a livello professionistico che amatoriale, nelle scuole, nelle numerose aree attrezzate delle nostre città ed anche nel cortile di casa, quindi anche in due persone ci si può divertire. basket-5Il campionato NBA è il più importante e seguito del mondo, con campioni famosi quanto quelli del calcio, e negli ultimi anni sono nate discipline parallele che sono partite dalla strada, ovvero da quei luoghi di maggiore diffusione di questo sport, in cui ci si sfidava in squadre da soli tre giocatori o anche due, fino all’esplosione del fenomeno Freestyle, fatto conoscere al mondo dai famosi Harlem Globetrotters, in cui lo sport diventa spettacolo ed i persormers regalano esibizioni incredibili.

A That’s America potrete incontrare dei veri artisti della palla da basket che coi loro tricks e palleggi vi sapranno sorprendere ma non solo: vi sarà tutta un area dedicata in cui potrete apprendere le basi del basket ed imparare a diventare voi stessi dei veri Globetrotter!

FOOTBALL AMERICANO

mma_IMG_1257 (FILEminimizer)

Il Football è da diversi anni lo sport nazionale negli Stati Uniti, più del baseball e del basket. Soprattutto è il più seguito non solo a livello pratico ma soprattutto a livello mediatico con le partite della NFL che sono trasmessse in tutto il mondo. edit1.00_02_41_25.Still045In Italia non gode ancora della diffusione che merita, visto che gli impianti di gioco sono destinati prettamente  al calcio, e perche una squadra completa regolare necessita di davvero tanti giocatori, ognuno con un ruolo ben preciso. La bellezza di questo gioco però è innegabile, a partire dal fascino della divisa, col casco, i vistosi paraspalle e le maglie essenziali  con i numeri enormi, ma soprattutto per durezza degli scontri, un tripudio di adrenalina e grinta, e la tecnica e strategia che i team mettono in campo. A That’s America saranno presenti tecnici e giocatori che avranno una area a disposizione per mostrarvi e farvi provare direttameente le emozioni del vero football americano, e tutte le informazioni di cui avrete bisogno per avvicinarvi a questo sport.

BASEBALL

baseball_IMG_0073 (FILEminimizer)

Secondo sport nazionale americano, il baseball è una disciplina nn particolarmente dinamica come il football, in cui la frenesia e la velocità sono gli aspetti principali, ne di contatto fisico, come anche lo sono basket e hockey. Le partite sono molto lente come ritmi e non hanno un tempo prestabilito come altri sport (la partita finisce con la fine del nono inning) ma nel fascino di questo sport sta tutto il mito americano. edit1.00_02_33_24.Still043Probabilmente proprio nel fatto che si tratta di uno dei simboli degli Stati Uniti sta il successo e la diffusione di questo sport (che comunque nel tempo è divenuto una forte realtà nei paesi latini ed europei) tanto che anche nel cinema e nel merchandising della MLB (la Major League) il baseball va per la maggiore. Altro  aspetto del suo successo è che non servono delle eccezionali doti fisiche per poterlo praticare, come in altri sport.

In That’s America sarà riservata un area attrezzata per sperimentare di persona le fasi di gioco, prendere contatto con guantoni e mazze ed interagire con tecnici e giocatori che vi dimostreranno e informeranno su tutto quello che dovete sapere per avvicinarvi a questo splendido sport

MMA

mma_IMG_1244 (FILEminimizer)

Il pamorama degli sport da combattimento è sempre stato diviso tra i tradizionalisti, legati a schemi e tecniche ben definite, e chi pensava che il combattimento dovesse evolversi ed adattarsi continuamente. Il più famoso precursore di questa strada fu Bruce Lee con il suo Jeet Kune Do, che combinava diversi stili. Oggi l’espressione più diffusa in ambito sportivo di questo concetto sono le MMA (Mixed Martial Arts) ovvero un mix di tecniche differenti utilizzabili durante un match. mma_IMG_1223 (FILEminimizer)Le MMA si affiancano oggigiorno alla piu diffusa Kickboxing estendendone il concetto, aggiungendo alle tecniche classiche di pugni e calci, quelle di prese e lotta a terra tipiche di Grappling e Brazilian Ju Jitsu, che in verità costituiscono l’aspetto più importante e tecnico, tanto da utilizzare una attrezzatura diversa dalla Kickboxing (guanti e di norma abbigliamento). Come area di gara si fa generalmente uso di una gabbia poligonale (ma non è obbligatoria) nella quale i due atleti si affrontano cercando il KO o la sottomissione dell’avversario. Il circuito internazionale più famoso ed importante è l’americano UFC dove si cimentano i campioni più forti di questa disciplina.

A That’s America potrete osservare da vicino le MMA grazie ad una area attrezzata dove atleti, tecnici ed ufficiali di gara, tramite dimostrazioni e spiegazioni sapranno avvicinarvi a questo nuovo e spettacolare modo di intendere gli sport da combattimento.

WRESTLING

Web-poster-IWS-Thats-America-2018-Torino-Lingotto_second_version-low

I più grandi sicuramente ricorderanno quando negli anni ’90 il mitico Dan Peterson in tv commentava le gesta spettacolari di atleti come Hulk Hogan, Ultimate Warrior, Undertaker che con le loro “mosse speciali” sul ring se le davano di santa ragione, o meglio ce lo facevano credere. Oggi ai più giovani quei nomi forse non dicono niente ma di sicuro conoscono termini come WWE Smackdown e Raw, e personaggi come John Cena, Ray Misterio, Brock Lesnar, Triple H. wrestling.00_00_04_02.Still003 (FILEminimizer)Questo è il mondo del PRO WRESTLING, uno sport certo, perche parliamo di atleti che si allenano duramente, ma soprattutto uno spettacolo che grazie alla Tv è entrato nelle nostre case e nella cultura popolare. Questo tipo di disciplina (da non confondersi col wrestling sportivo) è più appunto una forma di intrattenimento, in cui vengono create a tavolino delle contrapposizioni e faide tra atleti in contrasto tra loro (la cosiddetta Fable) in cui generalmente una parte rappresenta i buoni (Face) amati dal pubblico e l’altra i cattivi (Heel).

Non poteva mancare in That’s America un area con tanto di ring in cui diversi protagonisti di Wrestling Superstar daranno vita a spettacolari incontri, anche a coppie e Royal Rumble (tutti contro tutti), esibendo tutto il repertorio delle loro “gimmick”, con incredibili prove acrobatiche e di agilità, coi loro nomi e costumi e interagendo col pubblico specialmente dei piu giovani. Per maggiori info sulla lineup dell’evento visita www.wrestlingsuperstar.it

STRONGMEN

 

strongmen-edit1.00_05_37_07

Disciplina venuta alla ribalta nel nostro paese solo recentemente, quella delle gare di Strongmen è diffusa già da tempo in America e nel nord Europa ed è ancra una volta grazie ai media che se ne sente più parlare. Le gare degli Strongmen, come dice il nome, vedono uomini (ma anche donne) super palestrati e di grande potenza fisica compiere prove di forza per le quali servirebbero due o piu persone per essere compiute. Si tratta di sollevare carichi incredibili con il solo ausilio della propria forza. strongmen-edit1.00_05_21_28Ecco quindi prove come il Farmer’s walk, in cui bisogna percorrere un tragitto portando un grosso peso per ciascuna mano, o l’Atlas Stones in cui il concorrente deve sollevare 5 pietre sferiche di peso crescente, o il Vehicle Pull, in cui si tratta di trainare grandi e pesanti veicoli come auto o furgoni.

A That’s America saranno presenti alcuni dei più forti Strongmen italiani che avranno un area in cui daranno prove di forza, sollevando manubri e pesi enormi o addirittura delle auto, spiegando la tecnica e gli stili di allenamento e con cui potrete cimentarvi confrontandovi con i più forti d’Italia.